il tuo prossimo appuntamento?

Ponte del 2 Giugno in Umbria

Città 0

paesaggio umbria dall'alto

Trascorrere il Ponte del 2 Giugno in Umbria può essere un modo per scoprire le bellezze italiane, e darsi l’opportunità per visitare posti nuovi, spesso sottovalutati.

L’Umbria ha tantissime cose da offrire ai turisti di tutte le età: adulti, giovani e famiglie che vogliono passare una vacanza all’insegna della cultura, del buon cibo e dello stare a contatto con la natura.

In seguito andremo a scoprire le città più importanti e le attrazioni più rilevanti per trascorrere il Ponte del 2 Giugno in Umbria.

Festa della Repubblica in Umbria

Trascorrere il Ponte del 2 Giugno in Umbria, è un’ottima occasione per passare le proprie vacanze all’insegna della natura e della spiritualità.

In occasione del Ponte del 2 Giugno in Umbria sarà possibile stare a contatto con la natura, grazie al caldo stagionale, e trovare un calendario fitto d’eventi e molti locali per fare itinerario incentrato sul cibo e il buon vino.

Spoleto: Sulle tracce di Don Matteo

Per tutte quelle persone che hanno visto la serie tv “Don Matteo” e si sono immaginati di percorrere le stesse strade di Terence Hill, a Spoleto potranno farlo

Spoleto non è una città molto grande e si visita in poche ore. Se si decide di restare più giorni, sarà possibile concedersi una passeggiata lungo le mura della rocca e visitare la città con le sue attrazioni turistiche e luoghi storici.

Tour privato a piedi a Spoleto ponte del 2 Giugno

Tour privato a piedi Spoleto

Esplora Spoleto, le sue principali attrazioni ma anche angoli nascosti, con una guida locale. In questo tour privato visiterai le piazze e gli edifici principali di Spoleto, ma scoprirai anche luoghi incredibili che sarebbero difficili da trovare senza l’aiuto di una guida esperta.

Prenota Ora

Orvieto: Città del gusto e dell’arte

Orvieto è un piccolo borgo dell’Umbria visitabile in pochi giorni durante il ponte del 2 Giugno. Questa città umbra da molti anni è definita come “città alta e strana”, perché di notte sembra quasi sospesa nel cielo, mentre di giorno appare appoggiata sulle nuvole.

In occasione del Ponte del 2 Giugno è possibile dedicare una o più giornate alla riscoperta di Orvieto con tutte le sue attrazioni principali:

Per non lasciarsi scappare proprio nulla, è consigliabile assaporare anche i piatti tipici della zona come gli “umbrichelli”, un tipo di pasta generalmente condita con tartufi e funghi, la carne di chianina o il cinghiale. Infine, per gli amati dei vino, è possibile godersi un calice di Orvieto DOC, un vino bianco fruttato, oppure, in alternativa un Rosso Orvietano DOC.

Perugia: La città del cioccolato

Perugia, secondo la nostra esperienza, è una città tranquillamente visitabile in un giorno, anche solo per non farsi mancare l’occasione di assaggiare il cioccolato, prodotto tipico di questo territorio.

In meno di 2 km a piedi è possibile trovare tutte le attrazioni principali della città, considerato che il centro storico è tutto concentrato e vicino. Ci sentiamo di segnalare quindi: Piazza Italia, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre, la Rocca Paolina, l’acquedotto medievale e la chiesa di San Severo.

Se si decide di soggiornare un giorno in più può essere interessante visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria, contenente al suo interno più di 3000 opere dell’arte dell’Italia centrale.

Come detto in precedenza, essendo Perugia la città del cioccolato, può essere una buona opportunità quella di visitare La Casa del Cioccolato, con visita guidata e degustazione finale. Consigliamo di guardare il sito ufficiale per restare aggiornati sugli orari e sulle modalità di prenotazione poichè durante il periodo di ponte festivo, le aperture possono variare.

cioccolato di perugia

Assisi: La città di San Francesco

Assisi da sempre è conosciuta come la città di San Francesco, uno dei santi patroni d’Italia, di conseguenza, quasi tutte le sue attrazioni sono incentrate sulla cultura spirituale cattolica. Segnaliamo qui in seguito le chiese e le attrazioni principali visitabili durante il vostro soggiorno ad Assisi:

Gubbio: Un borgo medievale

Gubbio è da molti conosciuto come uno dei borghi medievali più belli dell’Italia centrale, con molti punti panoramici e attività da fare.

Prima di tutto consigliamo la visita alla chiesa di San Francesco, dove è possibile ammirare vari affreschi e ampie vetrate colorate.

Una particolarità di Gubbio è sicuramente Piazza Grande, una piazza sospesa, costruita su degli archi che la sorreggono. La Piazza può essere raggiunta tramite l’ascensore pubblico gratuito, e, una volta arrivati, sarà possibile dirigersi verso il Palazzo dei Consoli che ospita il museo civico, oppure verso il Duomo della città.

Per scattare delle foto spettacoli, o se siete amanti delle esperienze fuori dall’ordinario, consigliamo di prendere la Funivia Colle Eletto, in via San Girolamo. L’impianto permette di raggiungere la cima del colle in pochi minuti e sarà possibile vedere Gubbio dall’alto. Una volta arrivati, sarà possibile visitare la Chiesa di Sant’Eubaldo, il Santo patrono della città.

Città di Gubbio in Umbria

Consigli utili

Ci teniamo a darvi infine dei consigli utili per riuscire ad organizzare al meglio il vostro itinerario per il Ponte del 2 Giugno in Umbria.

Come avete potuto constatare, ci sono molte possibilità di scelta per trascorrere questa festività, essendo possibile “incastrare” più tappe all’interno del proprio itinerario.

Tutte le città sono raggiungibili in treno, ma consigliamo vivamente di spostarsi in auto per evitare ritardi e per gestire comodamente i bagagli di viaggio.

Per i giovani, consigliamo di non farsi scappare Perugia e Gubbio, ottime per la vita notturna o per un semplice aperitivo. Qui sarà possibile trovare moltissimi locali per trascorrere la serata in compagnia dei propri coetanei.

Nell’eventualità che abbiate dei dubbi o che semplicemente vogliate condividere con noi la vostra vacanza, non esitate a scriverci un commento!

Related posts

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top