Weekend a Firenze
Toscana 1Un weekend a Firenze è l’ideale per chi cerca una vacanza fuori porta con l’arrivo della bella stagione.
In Primavera le temperature sono generalmente miti e le giornate soleggiate, prestandosi perfettamente a una visita della città Toscana.
Sebbene Firenze sia una città piena di cultura e storia, non dovete farvi scoraggiare del poco tempo a disposizione. Sarà possibile organizzare la vostra mini vacanza visitando tutti i principali luoghi d’interesse, e sarà possibile godersi appieno il clima primaverile in Toscana.
Cosa Visitare in un Weekend a Firenze
Partendo dal presupposto che visitare Firenze in 72 ore è possibile, con questo articolo cercheremo di spiegarvi come sfruttare al massimo il vostro tempo a disposizione per andare alla scoperta di questa splendida città.
L’itinerario che troverete in seguito vi darà la possibilità di trascorrere il fine settimana a Firenze, immergendovi completamente tra musei e chiese storiche della città.
Ci teniamo a sottolineare che ogni itinerario che si rispetti deve potersi adattare alle persone che lo utilizzano. Se ci tenete a rendere più tranquilla la vostra vacanza, è possibile rallentare il passo, eliminando qualcosa dalla lista.
Weekend a Firenze: 1° Giorno
Per partire al meglio con l’itinerario, consigliamo di iniziare da Piazza della Signoria, il cuore pulsante della vita sociale della città. Qui è bene non perdersi la visita alla Chiesa di Orsanmichele (gratis) e il museo di Palazzo Vecchio.
Camminando in via Calzaiuoli, sarà possibile arrivare in Piazza Duomo, dove spicca subito all’occhio la bellissima Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi e il Campanile di Giotto.
L’ingresso alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore è gratuito e consigliamo di indossare un abbigliamento adatto per un luogo di culto per non incappare in restrizioni di accesso.
Alla Cupola del Brunelleschi, si accede in maniera contingentata tramite una lunga scalinata composta da 463 scalini. Durante il percorso sarà possibile vedere da vicino molti affreschi di Giorgio Vasari.
Bisogna segnalare che la salita alla Cupola del Brunelleschi, non essendoci ascensori, è fortemente sconsigliata alle persone con difficoltà motorie, sono sofferenti di cuore, o soffrono di vertigini e claustrofobia.
Un altro dei monumenti più importanti di Firenze da visitare è il Battistero di San Giovanni. Si tratta di un edificio religioso situato di fronte alla Cattedrale, in Piazza Duomo. L’ingresso è a pagamento, ma è possibile avere degli sconti in base all’età o ad altre casistiche.
Per il pomeriggio consigliamo la visita alla Galleria degli Uffizi, il più antico museo d’Europa. All’interno della Galleria sarà possibile trovare opere di Leonardo, Michelangelo, Botticelli e moltissimi altri tesori dell’arte italiana.
Per nostra esperienza bisogna considerare una visita di almeno 2 ore, data l’enorme quantità di opere da vedere, e la lunga folla di turisti in visita.
Con l’acquisto della Firenze Card, l’accesso alla Galleria è gratuito e sarà possibile saltare la coda di turisti in procinto di acquistare il biglietto, evitando così di perdere troppo tempo.
Duomo e Cupola di Firenze
Approfitta dell’ingresso prioritario con audioguida alla Cupola del Brunelleschi e scopri la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Biglietti Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è una delle gallerie d’arte più famose in Italia e nel mondo: Compra il biglietto salta fila!
Cosa visitare il 2° Giorno a Firenze
Per iniziare al meglio la visita della città nel vostro secondo giorno, consigliamo di partire da Piazza San Marco e quindi dalla Galleria dell’Accademia.
Qui sarà possibile ammirare l’autentica statua del David di Michelangelo e moltissime altre sue sculture, insieme a tantissimi dipinti del Trecento e Quattrocento.
Subito dietro l’angolo, se siete interessati all’argomento, si può incappare nell’Opificio delle Pietre dure, un percorso museale dove è possibile osservare le tecniche di lavorazione dei restauratori.
Palazzo Medici Riccardi, è il primo palazzo dei Medici dove lavorarono artisti come Donatello, Michelangelo e Botticelli. Al suo interno sarà possibile visitare il museo o accedere a una delle tante mostre temporanee presenti. Consigliamo di visitare il sito ufficiale per conoscere le mostre in programma.
L’ultima tappa per il secondo giorno è la Basilica di Santa Maria Novella, una delle chiese più belle fiorentine, realizzata da Leon Battista Alberti.
Galleria dell’Accademia
Vuoi visitare la celebre Galleria dell’Accademia, ma le lunghe code all’ingresso ti spaventano? Grazie al biglietto salta fila, potrai evitare le interminabili code.
Weekend a Firenze: 3° Giorno
Il vostro Weekend a Firenze ormai è quasi giunto al termine, e quindi è giusto concluderlo in bellezza.
La prima tappa del 3° giorno a Firenze sarà la Cappella Brancacci, con numerosi affreschi di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi. Tra le raffigurazioni più famose troviamo la Cacciata dal Paradiso Terrestre e il Pagamento del Tributo.
Dirigendosi verso Palazzo Pitti, è possibile trovare diversi musei: la Galleria Palatina, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo degli Argenti, il Museo del Costume, il Museo delle Porcellane e il Museo delle Carrozze.
Conclusa la visita, consigliamo di passare un pomeriggio in totale relax ai Giardini di Boboli. I giardini ospitano numerosissime sculture come per esempio la Fontana del Carciofo.
Per concludere al meglio il vostro itinerario, consigliamo di ammirare il tramonto attraversando il Ponte Vecchio, anche per scattare una semplice foto ricordo della vostra mini vacanza.
Visita Giardino Boboli
Visita il Giardino di Boboli, un’oasi verde nel centro di Firenze. Passeggia tra ettari di alberi, fontane e terrazze con una guida esperta.
Come arrivare a Firenze
Firenze è una città ben collegata con il resto d’Italia e quindi è facile da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto: auto, treno, aereo o autobus.
L’aeroporto di Firenze Amerigo Vespucci, offre la possibilità di raggiungere la città da tutta Europa, dato che in questi ultimi anni, il traffico aeroportuale, le infrastrutture e i servizi sono in continuo miglioramento.
I treni collegano molto bene il capoluogo toscano con le altre regioni, mediante anche i treni ad alta velocità Freccia rossa. Dato il traffico automobilistico fiorentino, è il mezzo di trasporto che maggiormente consigliamo di utilizzare.
Firenze è ben collegata anche a livello autostradale, sia con le principali città del nord che con quelle del sud.
Weekend a Firenze: Cosa Mangiare
Firenze non è solo arte e cultura, bensì città promotrice del buon cibo.
Uno dei piatti più conosciuti al mondo della cucina fiorentina è la Bistecca Fiorentina.
Questa bistecca è ottenuta dal taglio della lombata del vitellone di razza chianina. La porzione più utilizzata è di oltre un chilo (tra 1,3 kg e 1,7 kg circa). La Fiorentina viene servita generalmente al sangue, cotta unicamente per 3 o 4 minuti.
La Pappa al Pomodoro è un classico primo piatto toscano, anche se in alcuni posti viene servito in porzione ridotta come antipasto. Questa pietanza è un esempio di come la semplicità, a volte, possa generare un mix di colori e sapori instancabili.
Firenze è famosa anche per i suoi piatti da street food: non farti scappare il Panino con il Lampredotto e la Schiacciata Fiorentina, una focaccia salata farcita con salumi e creme varie.
Dove alloggiare per il Weekend a Firenze
Una domanda che assale quasi sempre i turisti di tutto il mondo quando visitano una nuova città è: in che zona potrei alloggiare?
A Firenze è possibile scegliere di dormire nel centro storico, fuori dal centro storico o nelle campagne vicine alla città.
Avendo a disposizione solo un weekend, diamo come indicazione di trovare un alloggio in centro, evitando di perdere tempo per spostarsi con i mezzi pubblici.
Andiamo a vedere le migliori strutture per alloggiare un weekend a Firenze:
Hotel Homelink
Via Cittadella 22, Firenze
Homelink Firenze – The Key si trova in Basilica di Santa Maria Novella in un’area con collegamento a una stazione ferroviaria/metropolitana.
Hotel Plus
Via Santa Caterina D’Alessandria 15, Firenze
Plus Florence si trova a Firenze, in Basilica di San Lorenzo, e vanta una posizione strategica nei pressi di una stazione ferroviaria.
Hotel Spagna
Via Panzani 5, Firenze
Hotel Spagna vanta una posizione strategica a Firenze, in Duomo, un’area commerciale e nei pressi della stazione ferroviaria.
Perché trascorrere un Weekend a Firenze?
Come abbiamo visto, trascorrere il fine settimana a Firenze può essere un’ottima idea per trascorrere una vacanza di pochi giorni immersi nella cultura.
Se abbinate il weekend alle temperature primaverili, troverete la possibilità di fare lunghe passeggiate alla scoperta della città, senza soffrire del caldo torrido estivo.
Suggeriamo di prenotare per tempo la vostra vacanza per essere sicuri di riuscire ad accaparrarvi una stanza al miglior prezzo possibile.
30 Aprile 2024 07:59|
In occasione del weekend del 2 giugno che è alle porte penso proprio che andrò con la mia famiglia a Firenze. Ho capito che bastano pichi gironi per godersela ed è facilmente visitabile con i bambini visto che i musei sono tutti abbastanza vicini tra loro. Non vedo l’ora!!