il tuo prossimo appuntamento?

Capodanno a Ferrara 2022

Città 0

Ferrara, situata nel Nord Italia, è la meta ideale in cui trascorrere un weekend, che si tratti del Ponte di Ognissanti a Ferrara, o di qualsiasi altra festività, la città racconta tramite i suoi monumenti tutto il suo glorioso passato.

Il Capodanno a Ferrara è un evento molto sentito, il cuore della festa sono la piazza principale: Piazza Trento e Trieste, e il Castello Estense.

Ma come organizzarsi per il Capodanno a Ferrara?

Come arrivare a Ferrara

Treno e aereo

Tra i mezzi di trasporto più comodi per raggiungere la città troviamo il treno. La stazione dei treni non dista molto dal centro storico, che può essere raggiunto in pochi minuti a piedi.
Essendo Capodanno un periodo in cui il flusso di turisti è elevato il nostro consiglio è quello di prenotare con anticipo i biglietti, qualora decidiate di raggiungere la città romagnola in treno. Sul sito di Trenitalia trovate tutte le informazioni su orari e tariffe.

Raggiungere la città in aereo non è molto pratico. Gli aeroporti più vicini sono Bologna, Venezia e Treviso, da quali poi sarà necessario prendere un treno o l’autobus per raggiungere la vostra meta.
Come per il treno, anche i biglietti aerei vanno riservati con largo anticipo, se si vogliono evitare spiacevoli sorprese, come i prezzi troppo alti.

Auto, moto e camper

La città romagnola può essere raggiunta con tutti i mezzi di trasporto, e chi vive in zone limitrofe potrebbe decidere di servirsi di auto, moto o camper per arrivare e trascorrere il Capodanno a Ferrara.
Sicuramente si tratta di mezzi di trasporto comodi, pratici e che consentono una maggiore libertà negli spostamenti, specie per chi decidere di fermarsi più giorni, ma attenzione ai parcheggi.

Il centro storico è zona a traffico limitato, e la maggior parte dei parcheggi restanti, sono a pagamento. Prima della partenza assicuratevi di avere un posto dove sostare, così da non perdere tempo prezioso alla ricerca di un parcheggio.

Dove alloggiare a Ferrara

Capito come poter arrivare in città, è bene decidere con largo anticipo anche dove alloggiare per il Capodanno a Ferrara. Durante le festività, in particolar modo a ridosso di Natale e San Silvestro i prezzi di molte strutture tendono a salire, e le disponibilità si esauriscono facilmente.
Molti infatti, iniziano ad organizzare la notte del 31 Dicembre molti mesi prima, per accaparrarsi le migliori stanze a prezzi vantaggiosi.

Nella città romagnola non mancano i posti in cui alloggiare, è necessario però, soprattutto se si vuole rimanere nel centro storico, prenotare per tempo.

Tra le migliori strutture dove alloggiare a Ferrara a Capodanno troviamo:

Mercure Ferrara

L.go Castello, 36, 44121 Ferrara

Situato in una posizione strategica a solo un minuto a piedi dal Castello Estense, il Mercure Ferrara è molto apprezzato per la sua vicinanza con i principali luoghi di interesse della città.

All’interno dell’hotel sono disponibili un ristorante, un bar/lounge e una sauna. Tutte le camere sono insonorizzate, con TV e miniar.

Prenota Ora

Hotel Touring

Viale Cavour, 11, 44121 Ferrara

Hotel Touring si trova nei pressi della stazione ferroviaria, in una posizione comoda. Dista pochi minuti a piedi dal Museo della Cattedrale e dalla Sinagoga.

L’hotel dispone di un centro benessere con spa. 58 camere insonorizzate con Wi-Fi gratuito, minibar e TV satellitare.

Prenota Ora

Hotel Astra

Viale Cavour, 55, 44121 Ferrara

Situato in una posizione comoda, l’hotel si trova a pochi passi dai principali monumenti di della città, come il Castello Estense.

Le camere sono insonorizzate, dotate di minibar e Wi-Fi gratuito. Inclusa nel prezzo della camera la colazione a buffet.

Prenota Ora

Cosa fare a Capodanno a Ferrara

Organizzati i punti più delicati della vacanza si passa al divertimento, e a capire cosa fare a Capodanno a Ferrara.

Castello Estense

Il fulcro del Capodanno ferrarese è sicuramente il Castello Estense, dove in occasione di San Silvestro, viene organizzata una cena che richiama la storia della città.

All’interno della fortezza viene infatti allestito un banchetto, dove gli ospiti possono assaggiare i piatti tipici della tradizione, immersi in un clima d’altri tempi. Un tuffo nel Rinascimento, epoca in cui la città vide il suo massimo splendore, tra canti e danze per aspettare lo scoccare della mezzanotte.

Alle 23, per salutare il nuovo anno, i commensali vengono condotti fuori dal castello, che da lì a un’ora prenderà fuoco. Dalle Torri e dai Fossati circostanti un suggestivo spettacolo pirotecnico terrà con il naso all’insù grandi e piccini.

Un modo alternativo, unico per dire addio al vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo, in uno dei simboli della storia dell’Italia.

Capodanno in piazza

In Piazza Trento e Trieste, a pochi passi dal Castello Estense invece, viene organizzato un concerto che vede riunirsi artisti nazionali e internazionali.

Un modo per trascorrere il Capodanno a Ferrara all’insegna del divertimento, tra musica e belli, per poi alla mezzanotte ammirare lo spettacolo pirotecnico che dal 2000 si svolge presso il Castello Estense.

La piazza si ferma, lasciando spazio a fuochi d’artificio che durano circa 20 minuti, per poi riprendere a suonare fino alle prime luci dell’alba.

Palazzo Ducale

Come nella vecchia residenza della famiglia d’Este, anche a Palazzo Ducale viene organizzata una cena che rende omaggio ai sapori della tradizione ferrarese. Un’occasione in cui tradizione e innovazione si fondono, e si adattano a gusti ed esigenze di tutti i palati.
Da anni infatti, non mancano le alternative per vegani, vegetariani e celiaci. Per non dimenticare la Shoah durante la serata vengono serviti anche piatti tipici della tradizione ebraica.

Un Capodanno a Ferrara in contatto diretto con la storia, la cultura, e le tradizioni della città, per trascorrere una serata all’insegna del gusto e dell’eleganza.

Capodanno a Ferrara a teatro

Idea pensata per chi vuole trascorrere l’ultima notte dell’anno al caldo, aspettando lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte, da anni nel Teatro Nuovo in Piazza Trento e Trieste viene organizzato uno spettacolo. Evento che plasma secondo gusti e esigenze di adulti e bambini, ha inizio intorno alle 21. Il biglietto ha un costo limitato. Una valida alternativa per chi desidera trascorrere la notte del 31 Dicembre in tranquillità.

Per tutti i dettagli vi consigliamo di consultare il sito del Teatro Nuovo di Ferrara dove potrete anche acquistare i biglietti.

Avvertenze pratiche

Per avere informazioni dettagliate su tutti gli eventi contattate il Comune di Ferrara, o l’ufficio del turismo. Il programma per la notte di San Silvestro subisce modifiche annualmente, per cui prima di partire informatevi dettagliatamente.

 

Related posts

Capodanno Brescia 2022

Ferrara, situata nel Nord Italia, è la meta ideale in cui trascorrere un weekend, che si tratti del Ponte di Ognissanti a Ferrara, o di qualsiasi altra festività, la città racconta tramite i suoi monumenti tutto il suo glorioso passato. Il Capodanno a Ferrara è un evento molto sentito, il cuore della festa sono la piazza principale: Piazza Trento e Trieste, e il Castello Estense. Ma come organizzarsi per il Capodanno a Ferrara?

Il Capodanno 2022 a Bologna

Ferrara, situata nel Nord Italia, è la meta ideale in cui trascorrere un weekend, che si tratti del Ponte di Ognissanti a Ferrara, o di qualsiasi altra festività, la città racconta tramite i suoi monumenti tutto il suo glorioso passato. Il Capodanno a Ferrara è un evento molto sentito, il cuore della festa sono la piazza principale: Piazza Trento e Trieste, e il Castello Estense. Ma come organizzarsi per il Capodanno a Ferrara?

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top