il tuo prossimo appuntamento?

Dove parcheggiare a Roma

Città, Lazio 0


Roma è quella città in cui il tempo sembra non passare mai. Roma è cultura, storia, tradizione, Roma è la culla dell’Italia, il suo cuore.

Città con il maggior numero di abitanti nella Penisola, ogni giorno accoglie migliaia di turisti, che vi giungono per i più svariati interessi. Che si decida di trascorrere uno o più giorni nella Capitale, tra i fattori da tenere in considerazione troviamo sicuramente il parcheggio. Parcheggiare a Roma infatti non è un’impresa facile, ma non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi. Vi indicheremo a seconda delle zone e dei vostri interessi quali sono i parcheggi “migliori” nella città.

Parcheggiare a Roma

Si dice che “tutte le strade portano a Roma”, ed è proprio vero, com’è altrettanto vero che bisogna prestare attenzione a queste strade. Varie zone della Capitale sono zone a traffico limitato (ZTL), vietano quindi la circolazione dei veicoli, salvo particolari eccezioni. A differenza di altre città, nella Capitale ci sono vari punti ZTL, di seguito ve ne segnaliamo alcuni, affinchè possiate evitare di prendere una multa e di conseguenza rovinarvi la vacanza.

  • Fascia Verde di Roma
  • Anello Ferroviario di Roma
  • ZTL del Centro Storico di Roma
  • ZTL Tridente
  • ZTL Trastevere
  • ZTL San Lorenzo
  • ZTL Testaccio

Dopo questa piccola, ma doverosa precisazione, possiamo iniziare e scoprire insieme dove poter parcheggiare a Roma.

Parcheggi gratuiti a Roma

Trovare un parcheggio gratuito a Roma, non è semplice, ma se si conoscono le zone giuste, si può tentare la fortuna. L’area circostante al PalaLottomatica dispone del maggior numero di posteggi gratuiti, ed è inoltre molto comoda per raggiungere il centro. In alternativa troviamo la Stazione di Roma Termini, dove oltre ai parcheggi a pagamento, ci sono zone di sosta gratuite. Spostandosi dal centro, e dirigendosi verso i quartieri di Castro Petrorio, Esquilino e della Garbatella, si trovano altri parking gratuiti e la presenza della metro consente di muoversi senza difficoltà.

Parcheggi vicino al Colosseo

Se le zone di sosta gratuite nella Città Eterna non sono molte, non si può dire lo stesso di quelle a pagamento, che si trovano in tutti i luoghi di maggior interesse, primo tra tutti il Colosseo.

Considerato una delle sette meraviglie del mondo il Colosseo ogni anno attira migliaia di turisti. L’imponente monumento è situato nel cuore di Roma, ed è raggiungibile solo a piedi,  ma non preoccupatevi a pochi passi ci sono garage pronti ad ospitare i vostri veicoli. 

Tra i principali troviamo: 

  • Park service Colosseum, ubicato in Via Capo d’Africa 97. Quest’area di sosta si trova a soli 350m dal Colosseo, è coperta e costantemente videosorvegliata. 

Un consiglio? Correte ad accaparrarvi il vostro posto auto, siamo sicuri non ve ne pentirete. 

  • Park Colosseo, in Via Ostilla 48, si trova ad appena  200m dall’Anfiteatro. Una sola cosa fate attenzione, per avervi accesso dovete passare in una zona ZTL, inoltre se il vostro veicolo è un SUV o un monovolume prenotate il vostro posto come “furgoni” così da assicurarvi lo spazio adatto per la vostra auto. 

Se avete altri dubbi potete consultare il seguente link siamo sicuri prenoterete!


Parcheggiare in centro a Roma

Ridurre la città al Colosseo è un grande errore, nonostante il monumento sia uno dei più grandi tesori non solo d’Italia, ma del mondo intero, la Capitale ha molto altro da offrirvi. Cercheremo di seguito di indicarvi, a seconda della zona, i luoghi di sosta più pratici per potervi muovere nel centro della Capitale.

  • Parking Sant’Agata. è il parcheggio a Roma più centrale, si trova infatti a soli 7 minuti dal Colosseo e dai principali monumenti come: il Circo Massimo, l’arco di Tito e i fori imperiali.

Attenzione però questa area di sosta si trova all’interno di una delle zone ZTL di Roma, per cui vi consigliamo di consultate il sito per sapere a che ora potervi accedere senza pericoli. è la soluzione perfetta, che vi permette di trovarvi da subito nel cuore della città. 

  • Parking Appio. Situato fuori dalla zona ZTL, si trova a pochi passi dall’omonima via. è facilmente raggiungibile sia dalla SS7, sia da  Viale Castrense, collegato alla Circonvallazione Tiburtina. A meno di 10 minuti  a piedi dalla Basilica Papale di San Giovanni Laterano. Parcheggiando in questa zona di Roma potrete raggiungere il Colosseo in meno di 20 minuti, ammirando nel tragitto la città in tutta la sua grandezza. 

Pratico, economico e coperto, non fatevelo scappare, prenotate subito il tuo posto 

  • Parcheggio MUOVIAMO Testaccio. Situato in Via Galvani, nel celebre quartiere Testaccio, è aperto 24 ore 24. Posteggiando qui sarete nel cuore della movida romana, e a pochi passi da punti di interesse come: la Piramide di Caio Cestio, il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma), il Monte dei Cocci e il Cimitero monumentale Inglese. Inoltre, attraversando il ponte vi troverete nel quartiere di Trastevere.

Clicca qui sotto e assicurati subito il tuo posto.

  • Parcheggio garage Bertollini. Quest’area di sosta è perfetta se siete a Roma con tutta la famiglia. A pochi passi da voi si trova il Museo dei Bambini, quello Zoologico e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. è un’area di sosta coperta e video sorvegliata costantemente, che vi consentirà di spostarvi facilmente in tutta la città come meglio preferite. La metro è infatti vicinissima a voi.

Non rischiate, prenotate il vostro parcheggio prima di partire.

  • Parcheggio Villa Borghese SABA. Situato in viale del Galoppatoio 33, è il luogo di sosta più vicino all’omonima villa. Aperto e videosorvegliato 24 ore su 24, è la zona ideale se volete essere a pochi passi da Piazza di Spagna, Villa dei Medici e la Trinità dei Monti. 

Per avere informazioni più dettagliate visitate il sito.

  • Parking Colonna. Pensate sia impossibile parcheggiare a pochi metri dalla fontana di Trevi? Vi rispondiamo noi: non lo è. Quest’area di sosta si trova a soli 50m da uno dei monumenti più belli e celebri di della Capitale. Coperto e videosorvegliato lasciando qui la vostra auto sarete a pochi passi dai luoghi di maggior interesse. Un’unica cosa: si trova all’interno della zona ZTL della Capitale per cui fate attenzione.

Raggiungere la Fontana di Trevi non è mai stato così semplice, correte a prenotare il vostro posto.

Parcheggiare in Vaticano

Roma, Caput Mundi, accoglie turisti di tutte le tipologie. Se decidete di recarvi nella capitale per voler visitare la zona del Vaticano, i parcheggi che vi abbiamo consigliato fino ad adesso, non sono adatti. Per una questione di praticità è meglio prediligere posti auto nella zona, che di certo non mancano. 

Tra i principali troviamo: 

  • Parcheggio autorimessa Pulso e Cirulli. Situato all’interno delle mura vaticane è comodo e sicuro, aperto e sorvegliato 24 ore su 24, si trova a soli 10 minuti dalla Basilica di San Pietro. Da qui, prendendo la linea A della metropolitana, dalla fermata di Cirpo potrete raggiungere il centro in pochi minuti.

Considerata la sua posizione conviene prenotarlo con anticipo

  • Parking degli eroi. Ubicato a pochi minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro, questo parcheggio si trova vicino alla fermata della metro e alla linea FL3 dei treni suburbani regionale, grazie alla quale potrete raggiungere diversi quartieri della città. Il parcheggio è coperto, videosorvegliato e a differenza di altri offre anche il servizio di lavaggio dei veicoli e il prestito ombrelli in caso di maltempo.

Cosa chiedere di più? Prenotate ora.

Un solo giorno a Roma, dove parcheggiare?

Volete fare una pazzia e andare nella Capitale in giornata? Vi consigliamo di parcheggiare vicino alla Stazione Termini. Ubicata in una posizione favorevole, da qui sarete a pochi passi dalla metro che vi permetterà di raggiungere i principali monumenti del luogo e di godere di tutte le bellezze che la città Eterna possiede. 

Le aree adibite alla sosta nei dintorni della stazione non mancano, di seguito ve ne indichiamo alcune tra le più comode e convenienti.

  • Parking Esquilino. Ubicato in Via Giovanni Giolitti 271/a, questo parcheggio coperto e videosorvegliato si trova a solo 10 minuti a piedi dai principali luoghi di interesse della città. Un luogo di sosta comodo e sicuro dove posteggiare il vostro veicolo e partire alla scoperta della città.

Prenotatelo online e risparmiate. 

  • MUOVIAMO Roma Termini. Raggiungibile da Piazza della Repubblica o da Viale Enrico de Nicola, è coperto e custodito. Questa zona di sosta si trova a pochi passi dalla linea A della metropolitana, grazie alla quale potrete raggiungere in pochi minuti Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Città del Vaticano. Prenotate ora.

Parcheggi a Roma per più giorni

Parcheggiare a Roma non è tra le cose più economiche, anche se prenotando con anticipo potrete trovare offerte vantaggiose. Se però decidete di trascorrere più di un giorno nella Capitale, senza spostare il vostro veicolo, vi segnaliamo alcuni luoghi di sosta pratici ed economici, che propongono tariffe convenienti per più di 24 ore. Una precisazione: abbiamo selezionato parcheggi abbastanza vicini al centro di Roma, se volete trovare un luogo di sosta più economico ma più lontano dal cuore della città, visitate il sito, a vostra disposizione troverete una piantina con tutti i parcheggi disponibili.

  • MUOVIAMO Veneto. Ubicato in via Sicilia 9, questa area di sosta è facilmente raggiungibile da Via Pinciana o Corso d’Italia. Il parking MUOVIAMO Veneto si trova soli 5 minuti a piedi da Porta Pinciana, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, Villa Medici e dal Parco di Villa Borghese

É la soluzione perfetta per chi desidera lasciare l’auto nel cuore della città. Vi consigliamo di prenotarlo, data la sua posizione i posti vanno a ruba.

  • ROYAL Stazione Roma Termini. Questo luogo di sosta si trova a soli 250m dalla Stazione di Roma Termini. Coperto e videosorvegliato, è ubicato a pochi minuti dalla fermata della metro, che vi consentirà di muovervi comodamente in tutta la città. Una sola cosa i vostri veicoli non devono superare i seguenti limiti: altezza 156 cm, larghezza 178 cm, lunghezza 490 cm.

Se la vostra auto non supera queste misure prenotatelo subito.

  • Mondial LAPARELLI. Questa area di sosta, a differenza delle altre si trova leggermente fuori dal centro, motivo per cui è più economica. Il cuore della Capitale è raggiungibile mediante la linea tranviaria FC3. Una soluzione alternativa se volete lasciare la vostra auto al sicuro e contenere le spese.

Prenotate ora per godere di ulteriori vantaggi.

Parcheggi per i camper a Roma

Arrivate a Roma in camper e non sapete dove sostare? Non vi preoccupate ve lo diciamo noi! A soli 3 km dal Colosseo, dai Fori e dal cuore della città si trova un’area di sosta pensata per voi! è il Park Colombo. L’area offre tra i vari servizi quello di scarico e carico dei serbatoi, e di collegamento alle colonnine di corrente elettrica. 

Sostando in quest’area sarete vicini alla fermata dell’autobus che vi permetterà di raggiungere il centro della città in pochi minuti.
Contattate il gestore preparerà per voi un preventivo adatto a soddisfare ogni vostra esigenza. 

In conclusione, dove parcheggiare a Roma?

I parcheggi a Roma come avete visto non mancano, basta sapersi organizzare per tempo, scegliere quelli che ritenete più adatti a voi e alle vostre esigenze. Abbiamo cercato di indicarvi i luoghi di sosta più vicini alle principali attrazione della Capitale, ma se avete ancora qualche dubbio, potete cliccare qui, troverete sicuramente una risposta.

Lasciate un commento qui sotto se l’articolo vi è sembrato utile, o raccontateci la vostra esperienza alla ricerca di un parcheggio nelle strade super affollate della Città Eterna!

Related posts

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top