il tuo prossimo appuntamento?

Il tour dell’Epifania 2024 in Andalusia

Estero 2

epifania andalusia

Le feste invernali non finiscono con il capodanno: l’inizio dell’anno, fino al 6 di gennaio, è un ottimo periodo per concedersi una piccola vacanza, magari in un posto soleggiato per scacciare il freddo dell’inverno e iniziare bene l’anno nuovo. Se anche a voi piace quest’idea, allora noi di “Eventi e Feste” vi consigliamo di visitare l’Andalusia durante l’Epifania 2024.

Questa è la zona più meridionale della Spagna, separata dal Marocco solo dallo Stretto di Gibilterra, ed è una terra ricca di fascino e di mistero, con numerose città che vale la pena di visitare in un tour dell’Andalusia nell’Epifania.

La prima di quelle di cui vogliamo parlarvi è Siviglia. Centro artistico, culturale ed economico della regione, è una delle città più belle da visitare, sia grazie alla sua notevole vita notturna, soprattutto per i più giovani, che per i tanti e stupendi monumenti da ammirare. I più importanti tra questi sono:

  • la Giralda, l’antico minareto, ora torre campanaria, simbolo della città;
  • la Cattedrale, la chiesa più grande della Spagna, al cui interno è conservato il mausoleo dedicato a Cristoforo Colombo;
  • l’Arena della Real Maestranza, una delle più antiche arene da corrida, che contiene anche un museo dedicato a questa tradizione.

La seconda tappa di questo viaggio in Andalusia per l’Epifania 2024 che vi vogliamo consigliare è Cordova, la città che è interamente protetta come Patrimonio Unesco. Qui, oltre a visitare tutto il centro storico, è immancabile una visita alla Grande Moschea, o Mezquita, una delle più famose costruzioni del periodo di dominazione araba in Spagna, caratterizzata da un colonnato unico al mondo per la sua forma e i colori delle pietre utilizzate.

epifania in andalusia cordova

Un altro centro di questa splendida regione che volevamo consigliarvi, per il vostro tour in Andalusia per l’Epifania, è Granada. La sua attrazione più importante, conosciuta in tutto il mondo grazie a scrittori e film in cui fa da set, è il complesso monumentale dell’Alhambra. Costruito durante la dominazione araba, e poi ampliato e modificato nel corso dei secoli, è una vera e propria città murata, caratterizzata dal colore rosato della pietra con cui è stata costruita, da cui deriva anche il suo nome. I palazzi che la formano sono i seguenti:

  • l’Alcazaba, la zona militare;
  • i Palacios Nazaríes, la parte più famosa del complesso;
  • il Palazzo di Carlo V.

Un’altra zona molto interessante della città andalusa da visitare è la collina del Sacromonte. Questo quartiere è noto per le numerose grotte, in passato abitate dai gitani, per il meraviglioso panorama sulla città e per i tanti locali notturni, in cui si ballano il flamenco e la zambra gitana.

Se la nostra proposta di passare l’Epifania 2024 in Andalusia vi è piaciuta, noi di “Eventi e Feste” vi vorremmo dare alcuni consigli per organizzarla al meglio. Se non volete preoccuparvi di nulla, andate dalla vostra agenzia turistica di fiducia, che vi sapranno consigliare al meglio su dove alloggiare e su come arrivare. Se invece preferite organizzare il vostro tour da soli, vi suggeriamo, oltre ai classici hotel e bed&breakfast, vi valutare l’idea di alloggiare in un “parador de turismo”, un albergo di proprietà statale, situato in un complesso storico adattato per ospitare turisti da tutto il mondo.

epifania in andalusia granada

Se cercate altre mete, vi suggeriamo anche di leggere come potete passare i primi giorni dell’anno in montagna in Italia.

Tags: , ,

Related posts

2 comments

  • Sono stata diverse volte in Spagna, sempre però durante il periodo estivo, quest’anno, se la situazione lo permetterà io e il mio ragazzo volevamo trascorrere l’epifania visitando l’Andalusia. Consigli utili?

  • Ciao! Il viaggio in Andalusia sicuramente non è rilassante come una settimana alle terme, è una terra che va scoperta e girata in macchina, inizia a guardare gli hotel a seconda delle tappe che vorrai fare, ti consiglio di non cercare super lusso, ma di viverla come un’avventura.

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top