il tuo prossimo appuntamento?

La Pasqua 2019 in Sicilia, tra fede e divertimento

Mare 4

pasqua in sicilia

Trascorrere la Pasqua 2019 in Sicilia è un’opportunità unica al mondo, sia per le rappresentazioni sacre che, in ogni paese, vengono svolte durante la Settimana Santa, sia per la possibilità, per i meno freddolosi, di fare i primi bagni in mare. Noi di “Eventi e Feste” vi faremo scoprire le tradizioni migliori.

Fin dall’antichità, la Pasqua in Sicilia comporta una grande partecipazione popolare, grazie a tutte le rappresentazioni e manifestazioni sulla rievocazione e commemorazione della Via Crucis. I cortei che sfilano per le vie delle città sono organizzati dai cittadini stessi, riuniti in confraternite di arti e mestieri, nate nel corso del tempo, e rappresentano tutti gli atti della Passione di Gesù. Le manifestazioni più importanti sono quelle di:

  • Trapani, in cui è famosa la “Processione dei Misteri” del Venerdì Santo;
  • Caltanissetta, con la sua manifestazione del Giovedì Santo della Via Crucis;
  • Enna, dove a partecipare sono le “Congregazioni”, antiche corporazioni delle arti e dei mestieri della città.

Ma la Pasqua 2019 in Sicilia non è solo dolore, ma anche gioia: la domenica, infatti, è tradizione festeggiare la Resurrezione con un enorme pranzo a base di piatti tradizionali, a cui potrete partecipare anche voi, in uno dei ristoranti della città in cui avete deciso di alloggiare. I piatti tipici di questa festa sono:

pasqua in sicilia aceddi cu l'ova

  • l’agnello, cucinato in modo diverso a seconda del luogo in cui vi trovate;
  • le pecorelle di pasta reale, ossia in marzapane o pasta di mandorle;
  • le cuddure o aceddi cu l’ova, cioè una specie di grande biscotto, a volte a forma di uccello, sul quale sono incastonate delle uova sode;
  • la cassata siciliana, dolce tipico della regione, che ha le sue origini nella festa di Pasqua.

Per il giorno di Pasquetta avete molte alternative sulle quali potete puntare, per rendere le vostre vacanze pasquali in questa regione spettacolari.
I più coraggiosi possono trascorrere la giornata in spiaggia, facendo i primi bagni dell’anno e scaldandovi al sole; numerose spiagge libere sono a vostra disposizione per questo, e anche molti stabilimenti aprono in occasione delle feste.

Se invece preferite esplorare ciò la regione ha da offrirvi, non ne rimarrete delusi. La Sicilia, infatti, ha un patrimonio storico e paesaggistico molto ampio, e non vi annoierete in giro nei luoghi più famosi, come ad esempio:

  • visitare la Valle dei Templi, con i suoi resti degli antichi Greci ben conservati;
  • passeggiare sulle pendici del vulcano Etna, per vedere lo spettacolo della natura in azione;
  • scoprire città storiche come Palermo o Catania.

pasqua in sicilia palermo

Numerosi hotel e bed&breakfast, per la Pasqua 2019 in Sicilia, preparano pacchetti di offerte e promozioni per permettere a tutti di trascorrere qualche giorno in in questa regione splendida: approfittatene il prima possibile e non ve ne pentirete!

Se cercate altre splendide alternative, leggete i nostri articoli sulle vacanze pasquali in Salento, oppure scoprite come trascorrere questa festa sulle Dolomiti.

Tags: , ,

Related posts

4 comments

  • Non ci avevo pensato..non ci sono mai stato in Sicilia e adesso ci faccio un pensierino..magari cerco un last minute proprio per la Pasqua!

  • Non sono mai stata in Sicilia ma oltre al fatto che me ne parlano tutti bene, non vedo l’ora di assaggiare i dolci tipici e di vedere il mare!

  • Io sono siciliana, vi assicuro che non vi pentirete della scelta!!! il cibo da noi ha un altro sapore. provate e vedrete!

  • LuisAlberto82

    Un’ottima alternativa per Pasqua! Ci sono stato giusto lo scorso anno con la famiglia…stupenda!!

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top