Eventi e Feste in Italia

La festa scatenata del Carnevale 2024 di Viareggio

carnevale di viareggio

Una delle più importanti manifestazioni del mese di febbraio di tutta Italia, insieme alle feste mascherate di Venezia, è il Carnevale 2024 di Viareggio. Famosa in tutto il mondo, è una delle sfilate di carri allegorici più importanti di tutta Europa, e seconda al mondo solo alla festa a base di samba di Rio de Janeiro. Se volete conoscere di più su questa manifestazione, noi di “Eventi e Feste” vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere.

Il Carnevale di Viareggio ha origine nel corso del XIX secolo, ad opera di alcune persone che decisero, per protesta contro il governo della città, di mascherarsi e di burlarsi dei loro governanti. Da allora, la festa si è ingrandita, grazie anche all’introduzione dei carri, simbolo di questa manifestazione, fino a diventare come la conosciamo oggi.

I carri, formati da strutture di cartapesta, hanno sempre come tema la satira, sia politica che sociale, italiana e internazionale. Vengono costruiti mesi prima dell’inizio effettivo della festa, in un complesso di stabilimenti ed edifici chiamato la Cittadella, dove, con le mani esperti di artigiani, vengono costruiti. Per chi fosse interessato, è possibile entrare e visitare le officine dei carri durante tutto l’anno, per vedere da vicino la costruzione di queste vere e proprie opere d’arte.

La vera festa del Carnevale 2024 di Viareggio è tutte le domeniche di febbraio, fino alla prima di marzo: è in questi giorni infatti che sfilano le gigantesche strutture semoventi, insieme a tutti i figuranti, che ballano e fanno scherzi agli spettatori. Se volete entrare anche voi nello spirito della festa, preparate un travestimento da utilizzare in questi giorni: il migliore è quella di Burlamacco, la maschera ufficiale della città, e dopo esservi vestiti potete unirvi ai divertimenti, soprattutto lungo la passeggiata a mare.
Per maggiori informazioni su tutti gli avvenimenti, vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale.

Tutta la città partecipa ai festeggiamenti: durante tutto il mese di febbraio, in contemporanea alla manifestazione principale, si tengono anche i “Rioni del Carnevale di Viareggio”. I cinque quartieri del paese toscano, organizzano una propria sfilata mascherata, più piccola di quella ufficiale ma altrettanto affascinante. Questi sono:

Vengono inoltre allestiti mercatini, discoteche temporanee e stand gastronomici, dove si possono assaggiare tutte le specialità della zona.

Se, leggendo il nostro articolo, vi è venuta voglia di partecipare anche a voi al Carnevale 2024 di Viareggio, allora affrettatevi a prenotare la vostra stanza in un hotel o un appartamento in città: se esplorate con attenzione tutte le offerte, potrete trovare quella più adatta a voi, ad un prezzo conveniente!

Exit mobile version