il tuo prossimo appuntamento?

Capodanno in Puglia 2024

Mare 3

Non sapete come trascorrere la notte di San Silvestro? Siete ancora indecisi su cosa fare e dove andare? Ecco che passare il Capodanno 2024 in Puglia potrebbe essere quello che state cercando.

Ancora per un altro anno consecutivo, il 2023 ha visto collocare la Puglia, tra le regioni più apprezzate come meta turistica a livello internazionale, registrando il tutto esaurito in quasi tutti gli alberghi, ristoranti, masserie, hotel e resort di questa bellissima regione.

L’ultimo dell’anno può essere un’ottima occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza nel Salento per scoprire le bellezze di questa terra millenaria.

Lecce e rinomata meta turistica per le sue bellezze monumentali, non manca certo di offrire piacevoli sorprese per San Silvestro.

Il clima è mite e l’accoglienza sempre molto calorosa. Le iniziative di festa lungo tutto il territorio salentino e la costa regala sempre piacevoli emozioni, anche d’inverno. Il centro storico, addobbato a festa, offre la possibilità di passeggiare tra luci, negozi e baretti per tutto il giorno per poi trasformarsi in una perfetta location per vivere la notte tra pub e ristorantini che traboccano di gente di ogni età.

Innanzitutto il turista che sceglie Lecce come meta per le proprie vacanze invernali ha una vasta scelta di

  • hotel,
  • b&b,
  • agriturismi,
  • strutture ricettive di ogni genere,

per passare al meglio le proprie vacanze. Si spazia dal comfort e lusso, alle soluzioni più economiche e spartane, passando dalla immancabile degustazione di piatti tipici salentini e natalizi.

puglia_2

Capodanno 2024 in Puglia è da sempre sinonimo di divertimento e spensieratezza. Ognuno cerca il locale giusto per passare al meglio la notte del 31 dicembre, tra cenoni organizzati qua e là e serate di musica in piazza e nei vari locali della città e dell’intero territorio salentino. Anche qui si spazia dalle soluzioni più lussuose ed eleganti, al divertimento a basso costo, ma mai di scarsa qualità.

puglia_3

Giovani e meno giovani nella notte di Capodanno amano riunirsi per festeggiare insieme l’ultimo dell’anno davanti ad un succulento cenone in uno dei tanti ristoranti o tenute sparse nella provincia e poi via tutti in pista per ballare sino all’alba nelle tante discoteche del Salento!

Per chi volesse trascorrere un Capodanno diverso dal solito, i locali di Lecce offrono serate organizzate dove incontrare gente dello spettacolo, vip di ogni genere e famosi dj che hanno scelto il Salento come mèta prediletta. Interessante sarebbe anche ritrovare il proprio benessere psico-fisico in un centro benessere o alle terme, per affrontare al meglio l’avvio di un nuovo anno!

La tradizione vuole che la notte di San Silvestro vengano gettati dalla finestra oggetti vecchi, quasi a voler buttar via tutto ciò che di negativo c’è stato nell’anno vecchio. In genere si usa “lanciare” dalla finestra

  • vecchie stoviglie,
  • come piatti,
  • bicchieri,
  • pentolame,

rischiando di colpire qualche passante. Non è raro, infatti, trovare cocci sui marciapiedi mentre si passeggia per le vie della città il primo di gennaio, a festa finita.

L’altra città dove il periodo del capodanno in Puglia è molto sentito ed apprezzato è Bari.

L’amministrazione comunale propone, infatti, un fitto calendario di

  • eventi
  • manifestazioni

che prendono vita nel periodo natalizio e di capodanno.

Tra le tante opzioni tra cui scegliere per festeggiare il capodanno ci sono i veglioni organizzati dai tanti hotel e ristoranti della città.

Questo a parte, uno dei modi più tradizionali per accogliere il nuovo anno è festeggiare il capodanno a Bari in piazza, dove si tengono tutta una serie di eventi e di manifestazioni che intrattengono residenti e turisti della città pugliese.

Video capodanno in Puglia

Tra i nomi che in passato hanno calcato il palco del capodanno Bari in centro ci sono stati Carlo Chicco, per un DJ set indimenticabile, mentre per il concerto abbiamo visto il cantautore Ermal Meta e Raiz, la voce storica del gruppo degli Almamegretta.

Per gli amanti della musica da discoteca uno dei nomi più interessanti è stato quello di Nicola Conte, che è dj, produttore e remixer di successo a livello internazionale del nu-jazz.

Altre due delle location più interessanti del capodanno in questa città pugliese sono il

  • capodanno Bari piazza prefettura
  • capodanno Bari piazza ferrarese.

Nella prima si tengono solitamente diversi DJ Set con personaggi famosi del mondo della musica, mentre nella seconda ci sono tanti eventi musicali e teatrali per tutti i gusti.

Ecco dunque che se siete alla ricerca di un modo diverso dal solito per festeggiare il capodanno, allora il capodanno Bari in piazza 2024 è una delle soluzioni più interessanti. Solitamente gli eventi iniziano alle ore 22 del 31 dicembre e si protraggono fino alla mezzanotte ed oltre. Potrai dunque unirti a tutte le persone che festeggiano in capodanno in piazza a Bari anche dopo il cenone e dopo il veglione.

Più precisamente abbiamo voluto prendere in esame due città su dove trascorrere il vostro ultimo giorno dell’anno:

  • Lecce
  • Bari

ma anche le altre città della Puglia non sono da meno rispetto a quelle che abbiamo voluto consigliarvi, ad esempio:

  • Vieste è sviluppata su una penisola rocciosa che si estende nel Mar Adriatico; la parte antica è caratterizzata dal centro medioevale di Punta di San Francesco e si contrappone a Punta di Santa Croce che rappresenta la parte moderna del paese.
  • Alberobello, per Capodanno 2024 vi aspettano offerte in all inclusive a prezzi davvero bassi, e per voi anche il cenone, le feste in piazza, le discoteche… e tanto tanto divertimento assicurato.
  • Ostuni, nella suggestiva cornice della Città Bianca vivrai la festività di fine anno negli Hotel eleganti e raffinati a pochi passi dal centro.

Inoltre, lo spirito festoso di San Silvestro e i cibi tradizionali sono pronti a sorprendervi per rendere il vostro soggiorno davvero unico. Buon inizio anno!!!

Tags: ,

Related posts

3 comments

  • Bello bello bello
    noi siamo tutti pronti
    speriamo di trovare delle temperature gradevoli!

  • Ho sentito molto parlare del Capodanno di Otranto, dicono che i fuochi d’artificio che si riflettono sul mare siano uno spettacolo!
    Nulla da togliere alle altre città pugliesi ma da ciò che ho potuto capire Otranto è la più meritevole per l’ultima notte dell’anno

  • Proprio quest’anno andrò a Bari da alcuni amici a festeggiare il Capodanno, devo chiedere se per l’occasione lanceremo piatti vecchi dalla finestra, come da tradizione!!!

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top