il tuo prossimo appuntamento?

La gita di Pasqua 2017 a Mantova

Lombardia 5

pasqua a mantova

Per le festività pasquali è solito fare una scampagnata di uno o due giorni e visitare qualche luogo d’arte. Noi di “Eventi e Feste” vogliamo proporvi di andare in gita per la Pasqua 2017 a Mantova.

Situata nella Pianura Padana, questa città ha una grandissima storia alle sue spalle, testimoniata dai tanti palazzi storici, e condivide, insieme al vicino paese di Sabbioneta, il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

camera degli sposi mantovaPer i giorni di vacanza di Pasqua, Mantova ha molto da offrire, parlando di arte, storia e cultura, grazie all’eredità dei suoi antichi signori, la famiglia Gonzaga. Tra queste, la visita immancabile è quella dedicata alla celebre Camera degli Sposi, o Camera Picta. Si tratta di una stanza, collocata nel torrione di nord-est del Castello di San Giorgio, dipinta da Andrea Mantegna, per celebrare la famiglia governante della città, e considerata come uno dei suoi capolavori. Famoso è in particolare l’affresco del soffitto, in cui il pittore ha ricreato una volta riccamente decorata, dando l’impressione dell’esistenza di un oculo aperto, da cui spuntano angioletti e animali.
L’entrata alla stanza è parte del complesso museale del Palazzo Ducale, che comprende anche la visita a:

  • il Castello di San Giorgio;
  • le sezioni museali della Corte Vecchia e di quella Nuova.

Per maggiori informazioni e per verificare gli orari di apertura del museo e delle visite, vi invitiamo a controllare sul sito del complesso storico.

Se non volete rimanere a Mantova per tutta la vostra Pasqua, vi suggeriamo anche una visita a Sabbioneta, la “piccola Atene”. Questo paese venne creato, nel giro di trent’anni, su richiesta di uno dei membri della famiglia Gonzaga, che ne fece la sua dimora, e, nonostante le distruzioni successe nel corso del tempo, è ancora un ottimo esempio di città ideale, costruita secondo le indicazioni del Rinascimento italiano.

Per chi ama la natura, e se il tempo lo permette, per le festività pasquali a Mantova numerose compagnie di navigazione permettono di fare una gita in barca sul fiume Mincio, esplorando i parchi che costeggiano le sue rive e potendo vedere la città da un punto di vista diverso dal solito. Prima di prenotare il vostro percorso preferito, noi di “Eventi e Feste” vi consigliamo però di controllare le previsioni del tempo per i giorni di vacanza, per evitare di rovinare una gita altrimenti spettacolare.

Se volete passare la vostra Pasqua 2017 a Mantova, vi vorremmo suggerire di prenotare fin da ora sia l’alloggio, che essendo pochi giorni vi consigliamo di scegliere un hotel o un bed & breakfast, sia il ristorante per il pranzo della domenica, in quanto questa zona è una meta ideale per una gita fuori porta di qualche giorno. Se invece avete molti giorni di vacanza, potreste fare una visita anche nella vicina città di Milano oppure festeggiare a Ferrara.

Non aspettate oltre, andate a festeggiare la vostra Pasqua 2017 a Mantova!

duomo di mantova

Tags: ,

Related posts

Il capodanno 2017 a Milano

Per le festività pasquali è solito fare una scampagnata di uno o due giorni e visitare qualche luogo d'arte. Noi di “Eventi e Feste” vogliamo proporvi di andare in gita per la Pasqua 2017 a Mantova.

5 comments

  • Sarei proprio curioso di visitare la Camera degli Sposi per ammirare l’affresco sul soffitto!

  • Adoro Mantova! ci vado spesso per lavoro e soggiorno in un hotel in centro, ma la prossima volta che ci andrò visiterò sicuramente Sabbioneta.. grazie del consiglio!

  • ogni anno è sempre un problema decidere dove trascorrere pasqua, ma soprattutto pasquetta!!! Lo proporrò ai miei amici

  • Me l’hanno sempre consigliata per il Duomo e il Palazzo Ducale ma purtroppo non ho ancora avuto l’occasione di visitarla, potrebbe essere una buona idea per Pasqua!

  • Mi sembra un’ottima idea di vacanza per Pasqua, proverò i vostri suggerimenti!

Lascia qui il tuo commento

Lascia un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.




Top